Per raggiungere una nuova condizione di benessere

L'attività fisica e le escursioni sono importanti per raggiungere una nuova condizione di benessere.

Il movimento fatto in palestra, come quello quotidiano svolgendo le faccende domestiche, curando il giardino o camminando per fare la spesa sono attività fisiche importanti per la salute. Si mettono in movimento i muscoli, le articolazioni, il cuore, il cervello! Certamente frequentare un corso di attività motoria in palestra, seguiti da personale preparato, porta ad ottenere risultati migliori rispetto alle attività fisiche personali, non fosse altro che per la varietà delle proposte e per la completezza del programma di attività fisica preparato dall’insegnante.

Le escursioni, intese come occasioni di movimento e di scoperta di percorsi naturalistici, si fondano sul movimento più naturale per eccellenza: il camminare! L’uomo è nato per camminare, è stata la prima conquista nella fase evolutiva ed è lo schema motorio che non si deve mai abbandonare se si vuol rimanere autonomi, in particolare nell’età adulta e anziana. L’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) consiglia alle persone anziane, per mantenersi in salute, di camminare almeno 30 minuti per 5 volte alla settimana! Camminare fa bene, ma camminare bene fa ancora meglio! Significa andare ad una andatura adeguata - Frequenza cardiaca- in rapporto all’età e alle proprie condizioni fisiche (F.c. consigliata: 220-età x 60% fino all’85%) misurata con un cardiofrequenzimetro, oppure, per chi è esperto attraverso la percezione del polso radiale o del polso carotideo.

Il benessere personale è una condizione psicofisica che coinvolge una persona nella sua totalità e caratterizza la qualità di vita. Sentirsi bene dopo aver fatto attività fisica è naturale, ci si potrà sentire stanchi ma soddisfatti, felici di star bene. Viceversa, non poter fare movimento ci fa sentire male, malati, non in forma, depressi. Lo stesso vale per le escursioni, per le camminate all’aria aperta, in ambienti sani, gustandosi paesaggi rilassanti, godendo della natura che ci circonda.

Andiamo in palestra e facciamo ginnastica, andiamo fuori a camminare e saremo felici!

Lascia un commento

4 + 5 =

Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.